CARTONGESSO

CARTONGESSO 05

 

Posa in opera di CARTONGESSO 

Controsoffitti – Pareti – Librerie –  Archi e Colonne

Il cartongesso è un sistema di costruzione a secco che negli ultimi anni ha avuto un enorme sviluppo.

Vuoi per la sua semplicità nella realizzazione delle strutture;

Vuoi  per la duttilità del materiale;

Vuoi per la economicità dei suoi componenti.

Il Cartongesso si presta a molteplici  modalità di lavorazione e per ogni situazione di lavoro esistono in commercio Lastre specifiche a secondo la tipologia di lavoro richiesto.

Andiamo ad analizzare alcune di esse

Cartongesso ad isolamento acustico

Le pareti in cartongesso possono essere usate anche per la suddivisione di ambienti rumorosi.  Infatti, per ottenere un buon risultato basterà prevedere nell’intercapedine della parete la posa di materiale fonoassorbente oltre all’utilizzo di lastre insonorizzanti.

Cartongesso idrorepellente

Può  essere usato anche in ambienti umidi, come bagno e cucina. In questi ambienti si usano le lastre in cartongesso rivestite con materiale idrorepellente, chiamate in gergo lastre verdi, che si distinguono per la loro colorazione. Quest’ultime rendono, grazie all’intercapedine, semplice e veloce il passaggio dell’impianto idrico/elettrico, oltre ad agevolare un eventuale intervento di manutenzione e riparazione. 

Cartongesso ignifugo

Altra proprietà importante del cartongesso è quella della resistenza al fuoco.

Queste sono  lastre speciali realizzate con gesso enidrato, vengono usate per compartimentare ambienti atti a proteggere le strutture dai danni del fuoco.   

Il Cartongesso per la sua versatilità e praticità, è particolarmente adatto alla realizzazione di strutture architettoniche come:

CONTROSOFFITTI

LIBRERIE

PARETI DIVISORIE 

ARCHITETTURE D’INTERNI 

Il Cartongesso è un materiale  facilmente carteggiabile e adatto ad ogni tipo di tinteggiatura.

Il Cartongesso grazie all’intercapedine,  risulta particolarmente adatto a realizzare al suo interno impianti di illuminazione che risulterebbero particolarmente difficoltosi con la muratura tradizionale.

I commenti sono chiusi.